Escursioni Isola del Giglio: da mulattiere a sentieri per il trekking
Volete scoprire l’Isola del Giglio a piedi? Sappiate che i sentieri dove praticare escursioni all’Isola del Giglio hanno una loro personale storia. Si tratta di percorsi che un tempo venivano definiti con il termine “mulattiere”, ossia delle strade solitamente sterrate (quindi a fondo naturale), utili per condurre il bestiame fino ai campi, oltre che i contadini stessi.
Sono strade non particolarmente larghe e che non consentono di certo il passaggio di grandi mezzi, anche per questo si percorrevano solitamente a piedi ed erano il metodo principale per andare da un punto all’altro dell’Isola del Giglio. La problematica delle mulattiere, se paragonata con le esigenze dei giorni nostri, è evidente.
Trattandosi di stradine sterrate e poco larghe, non potevano essere considerate come un metodo utile per far circolare veicoli motorizzati.
Ecco perché in seguito si è puntato alla costruzione di moderne strade asfaltate, in particolare la strada che collega Giglio Porto con Giglio Campese e che potete vedere nella seguente figura. Ottime opportunità per effettuare escursioni all’Isola del Giglio.