I migliori ristoranti all’Isola del Giglio? Se progettate di organizzare la vostra vacanza qui, magari valutando l’affitto di uno dei nostri appartamenti, dovrete sicuramente cercare alcuni utili suggerimenti!
Non dovete perdere l’occasione di provare i piatti tipici della tradizione locale, preparati con prodotti a chilometro zero, dalle ricette di terra a quelle di mare, grazie all’ottimo pescato sempre fresco di giornata. I piatti della tradizione gigliese sono molto semplici, ancora oggi vengono cucinati seguendo le ricette dei nostri nonni.
Se non siete particolarmente esperti in cucina, di seguito vi daremo qualche utile consiglio su dove mangiare all’Isola del Giglio e quali sono i ristoranti dell’Isola del Giglio che consigliamo personalmente.
Per raggiungerli facilmente non perdetevi le nostre indicazioni su come muoversi all’Isola del Giglio. Se volete potrete acquistare alcuni prodotti tipici, direttamente nei numerosi negozietti presenti nei nostri paesi, un buon modo per scoprire i veri sapori di questa terra così generosa.
Ristoranti Isola del Giglio: i sapori del territorio a tavola
Dopo aver trascorso la giornata su una delle spiagge gigliesi, potrete cogliere l’occasione di gustare le prelibatezze locali e scoprire nel modo migliore i veri sapori che offre questo territorio. Non è difficile, difatti, trovare un buon ristorante all’Isola del Giglio in cui fermarsi per gustare un buon pasto.
In base alla zona in cui siete potete trovare il posto giusto per ogni vostra esigenza:
- ristoranti con portate per vegetariani;
- opzioni senza glutine;
- non dimentichiamo anche i ristoranti che danno libero accesso ai nostri amici a quattro zampe.
Tutti i ristoranti dell’Isola del Giglio sono accessibili anche alle persone in sedia a rotelle, ad eccezione di quelli situati a Giglio Castello a causa della poca agibilità della località stessa, che mantiene le sembianze di un antico borgo medievale.
Non vi resta che scegliere il posto più adatto a voi e prenotare!
Ristoranti a Giglio Porto: i nostri consigli
Gran parte dei ristoranti a Giglio Porto, la località che accoglie tutti i turisti in quanto ospita l’unico porto dell’Isola del Giglio (ecco come arrivarci via traghetto).
Non c’è un benvenuto migliore di un buon ristorante che si affaccia direttamente sul pittoresco porto permettendo ai nuovi arrivati di gustare dell’ottimo cibo respirando fin da subito un’aria salmastra. Per abitare a pochi passi, consigliamo di consultare uno dei nostri numerosi appartamenti in affitto nella zona di Giglio Porto.
Tra i vari ristoranti dell’Isola del Giglio, ecco la nostra selezione al Porto.
- Ristorante La Vecchia Pergola
Uno dei migliori ristoranti per una favolosa cena su una veranda che dà sul porto. Offre squisite pietanze anche per vegetariani e varie opzioni senza glutine per i clienti celiaci.
- Ristorante Pizzeria L’Angolo di Napoli – da Mimì
Se la fame vi attanaglia questo è il ristorante perfetto, propone oltre alla qualità porzioni super abbondanti, in particolare i gustosi primi di pesce. Offre inoltre piatti per vegetariani.
- Ristorante Sopravvento – Wine & Food
Oltre al buon cibo e agli incredibili cocktail, è una deliziosa location, con giardino interno e un’atmosfera romantica che renderà il tuo soggiorno incantevole.
- Ristorante Pizzeria Bar Le Cannelle
Si affaccia direttamente sulla spiaggia di Cannelle ed è ideale per ogni ora della giornata: potete fare colazione, gustare un pranzetto leggero, fare un aperitivo, cenare con una pizza cotta nel forno a legna o con un bel piatto a base di pesce, il tutto ovviamente con una splendida vista mare. Organizzano inoltre feste ed eventi con intrattenimento musicale.
Altri ristoranti a Giglio Porto
- Doria
- La Margherita
- Pizzeria L’Archetto
- Da Ruggero
- Da Meino
- Pizzeria PortaVia
Se vi trovate in via Umberto I, ecco alcuni bar in cui poter fare una piacevole sosta:
- Bar Pierina, ideale per un aperitivo dopo una bella passeggiata sul porto, eccellenti cocktail serviti con degli stuzzichini.
- Pasticceria Bar Da Fausto, un sogno per gli amanti dei dolci; non c’è niente di meglio di un buon gelato in una calda giornata estiva.
- Caffè Ferraro, ottimo sia per un caffè al volo che per un’abbondante e gustosa colazione.
Giglio Campese: ristoranti consigliati
I ristoranti a Giglio Campese sono soprattutto a bordo spiaggia, offrendo oltre alle deliziose pietanze una visuale incantevole. Sono ottimi sia per un rilassante pranzo vista mare che per una cena romantica illuminata da uno scenografico tramonto.
Tutta la zona di Campese è davvero incantevole, lo potete vedere anche guardando la nostra selezione di appartamenti in affitto a Campese.
- Ristorante Pizzeria Da Tony
Prelibato cibo gustato a due passi dalla spiaggia.
Tra i vari ristoranti di Giglio Campese, questo offre anche piatti per vegetariani e anche variazioni senza glutine. Inoltre, se avete insieme a voi il vostro amico a 4 zampe, il ristorante ammette i cani.
- Ristorante Zio Meino
Piatti appetitosi, pure per vegetariani, e posto davvero accogliente, in cui poter trascorrere anche il dopo-cena con una bevanda tra amici.
Altri ristoranti di Giglio Campese
- Trattoria del Golfo – da Amerigo
- Pizzeria Capitan Beppino
- Il Forone
- Hotel Campese
- Pizzeria Bar La Miniera
- Lo Scoglio on the Beach
I nostri consigli su Giglio Castello
I ristoranti all’Isola del Giglio al Castello offrono un’atmosfera diversa. La località è splendida per le attrazioni storiche e naturalistiche che la compongono; i vicoli stretti, le possenti mura e le grandi torri vi faranno tornare indietro nel tempo.
Il tutto è ovviamente contornato dal meraviglioso panorama dovuto all’altezza.
Non dimenticate di visitare la nostra selezione di affitti a Giglio Castello.
- Ristorante Pizzeria Il Trione di Meino
Questo ristorante di Giglio Castello offre succulenti piatti di pesce in una location caratteristica, sia all’interno che all’esterno. Offre anche variazioni per vegetariani e pietanze senza glutine per i clienti celiaci.
Altri ristoranti a Giglio Castello
- Il Grembo
- Da Santi
- Da Maria
- Pizzeria Giglio
- L’Isolana
- Bar La Porta
Piatti tipici gigliesi
Non di solo mare si vive all’Isola del Giglio.
L’identità di un territorio si misura anche con le sue tradizioni culinarie, che si tramandano di generazione in generazione.
Anche per questo vi consigliamo, durante la vostra vacanza, di provare alcune delle ricette della tradizione culinaria gigliese.
Pesce in Scaveccio
Specialità gigliese che consiste nell’infarinatura e frittura dei cosiddetti pesci poveri, conditi poi con una salsa particolare preparata con aceto caldo, rosmarino, peperoncino e aglio.
Tonnina
Tonno pregiato conservato sott’olio, generalmente servito con l’insalata di pomodori “alla gigliese” (in cui si aggiungono sedano e cipollotti ai pomodori). In alternativa, la tonnina si può cucinare in padella, accompagnata da pomodoro, peperoncino e patate tagliate a cubetti.
Olive sotto pesto
Simili alle olive marinate, le olive sotto pesto sono preparate con olio d’oliva, aglio tritato, sale, semi di finocchio, peperoncino e strisce di buccia d’arancia. Possono essere conservate in frigorifero per qualche giorno in un vaso ben chiuso.
Palamita alla gigliese
Tra i piatti tipici dell’Isola del Giglio è forse uno dei più particolari. Si tratta di una palamita tagliata a tranci, lessata in acqua con un’arancia, un limone e del sedano, marinata in aceto e in seguito condita con olio d’oliva, alloro, aglio e rosmarino.
Minestra di Fagioli
Pasta all’uovo con fagioli cannellini e un soffritto di cipolla, finocchietto selvatico, sedano e verza tagliata sottile.
Totani ripieni
Totani passati in padella a fuoco basso con un ripieno composto di uova, latte, mollica di pane, aglio, olio d’oliva, prezzemolo e, facoltativa, la mortadella.
Pasta al pesce
Pasta condita con ragù di pesce, in particolare pasta con sugo di mendole o con sugo di lupacante (una varietà di astice) e spaghetti con sugo di lampade (patelle).
Prodotti tipici dell’Isola del Giglio
Se siete alla ricerca di qualche souvenir, nulla è meglio di un buon prodotto gastronomico caratteristico. Ecco i prodotti tipici dell’Isola del Giglio che potrete gustare anche una volta ritornati a casa da questa splendida vacanza.
Panficato dell’Isola del Giglio
Il Panficato è un dolce tradizionale e tipico dell’isola del Giglio a forma di pagnotta realizzato con frutta secca e altri ingredienti totalmente prodotti sull’isola.
La somiglianza con il famoso panforte senese è dovuta al fatto che intorno alla metà del 1500 i Medici ripopolarono Giglio Castello con i senesi appunto.
Questo, in seguito al saccheggio del pirata Cair Haddin, detto “il Barbarossa”, che deportò centinaia di gigliesi come schiavi. I coloni portarono dunque la loro tradizione culinaria, ma modificandola con i prodotti che l’isola offriva, così diedero vita a quello che sarebbe diventato il dolce caratteristico del luogo.
La ricetta originale del panficato comprendeva i fichi neruccioli essiccati al sole (fichi autoctoni nel Giglio con la buccia scura e più piccoli dei fichi classici), l’uvetta, le noci, la pasta di pane e la vinella (ottenuta dall’acqua e l’ansonica, in quanto il vino in sé era un bene troppo prezioso). Per le famiglie più ricche c’era anche l’aggiunta di miele e cioccolato.
Oggigiorno, il panficato può contenere anche pinoli, mandorle, nocciole, marmellate o confetture per amalgamare, cannella, scorza di arancia o arancia candita, cacao amaro, pezzi di mele e pere bagnati nel liquore, lievito madre.
Come risultato si ottiene un morbido e gustoso dolce cotto al forno dal colore scuro che ogni visitatore dell’isola del Giglio dovrebbe provare assolutamente.
Vino Ansonaco dell’Isola del Giglio
Un altro prodotto tipico dell’isola del Giglio è l’Ansonaco.
Si tratta di un vino bianco, fermo e secco prodotto prevalentemente con uva autoctona Ansonica, unita a una minima parte di altre uve bianche come il biancone, il procanico e la malvasia. I vigneti sono situati nei piccoli terrazzamenti a picco sul mare, dove si possono notare i particolari “palmenti”.
Parliamo di antiche piccole strutture in cui per secoli è avvenuta la pigiatura dell’uva per produrre il mosto, affinché i contadini evitassero di trasportare l’uva fino al paese.
Difatti è opportuno ricordare che in passato, per spostarsi, era necessario ricorrere ai numerosi sentieri presenti sull’Isola del Giglio.
Questo vino locale dal colore ambrato, che riesce ad allietare l’olfatto sprigionando tutti gli aromi isolani, è adatto per accompagnare sia il pesce che la selvaggina a carne bianca.
Quando andrete a mangiare presso uno dei ristoranti dell’Isola del Giglio che vi abbiamo consigliato, non dimenticate di ordinare una buona bottiglia di Ansonaco! Se si ha la possibilità di essere sull’isola nell’ultimo fine settimana di settembre, un evento da non perdere è sicuramente la Festa dell’Uva e delle Cantine aperte, organizzata nel suggestivo borgo di Giglio Castello, di cui ovviamente l’Ansonaco è protagonista.
Distillati, miele, confetture, marmellate
Dalla distillazione delle vinacce fresche dell’uva Ansonica si ottiene inoltre la Grappa di uva Ansonica dell’Isola del Giglio.
Di essa vengono prodotte diverse varianti: Grappa Bianca, Grappa al Miele, Grappa al Mirtillo, Grappa alla Ruta, Grappa al Rosmarino e Grappa aromatizzata con le tipiche fioriture della Macchia Mediterranea.
Abbondano inoltre prodotti biologici come il miele, marmellate e confetture varie, in particolare quella di “Sarace” (nome gigliese che corrisponde alla ciliegia amarasca) e quella di “Bacocolo” (nome gigliese che corrisponde al corbezzolo). Interessanti anche le erbe aromatiche, sia quelle che nascono spontanee sul terreno dell’isola come il rosmarino e il finocchio selvatico, sia quelle coltivate, come la salvia.
Infine tra i prodotti tipici dell’Isola del Giglio bisogna aggiungere una menzione speciale all’Amaro Aegilium, un liquore a base di erbe officinali e aromi naturali. Vuoi scoprire con calma tutte le prelibatezze che si possono gustare al Giglio?
Prenota un periodo di vacanza!
Affidati alla nostra agenzia, affittando uno dei numerosi appartamenti a ridosso della costa.
Compila il form di contatto che trovi qui sotto o contattaci prima possibile al 348 804 1620.